La Dottoressa

“La mia prima correzione chiropratica è stata 10 minuti dopo la mia nascita e il Dottore Chiropratico che mi ha aggiustata era mio padre.”

Sono nata e cresciuta con la chiropratica in casa, in quanto mio padre è dottore chiropratico. La mia passione e vocazione per questa professione sono cresciute insieme a me e sono oramai parte integrante della mia vita. Fin da piccola ho visto e sperimentato in prima persona il potere della chiropratica, sviluppando un profondo desiderio di aiutare gli altri a raggiungere il loro massimo potenziale di salute e armonia. Per questo ho deciso di dedicare la mia vita a questa professione.

Formazione

Dopo il diploma al Liceo Classico, mi sono trasferita a Bournemouth, nel Regno Unito, dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Chiropratica presso l’AECC College of Chiropractic (ora Health Sciences University), laureandomi con lode. In seguito al conseguimento del titolo universitario, è iniziata la mia specializzazione che sto tutt’ora coltivando quotidianamente.

Dott.ssa Chiropratica Sofia Khanchandani scandicci
Dott.ssa Chiropratica Sofia Khanchandani scandicci

Specializzazione per mamme, neonati e bambini

Uno degli aspetti più gratificanti della mia professione è il lavoro con i neonati, i bambini e le mamme, incluso il periodo gestazionale e post parto. Ho conseguito una formazione specialistica completando il corso Williams Paediatrics sotto la guida del Dottore Chiropratico Steve Williams presso l’Academy of Functional Pediatrics (AFP), acquisendo competenze specifiche per pazienti pediatrici, comprese correzioni per plagiocefalia, disordini neuro-comportamentali e supporto per gravidanze traumatiche. In seguito, ho completato il corso Metodo NBO per l’osservazione neonatale presso l’AOU Meyer di Firenze, approfondendo la valutazione comportamentale e neurologica dei neonati. Ho proseguito la formazione in collaborazione con il Brazelton Centre UK, Boston Children’s Hospital e la Harvard Medical School Teaching Hospital, acquisendo competenze avanzate per la valutazione e il supporto dello sviluppo neurologico neonatale, anche per i bambini ad alto rischio.

Filosofia, Missione e Visione

La mia missione è cambiare e migliorare la vita di più persone possibili attraverso la chiropratica, aiutando la comunità a riprendere in mano la propria salute. Credo fermamente che l’umanità sia alla base di ogni relazione professionale, per questo il focus del mio lavoro è la persona, non solamente il sintomo o il disturbo. Mi impegno ad ascoltare, comprendere e supportare ogni paziente nel suo cammino verso la salute, offrendo percorsi personalizzati che mirano non solo alla riduzione del dolore, ma anche all’ottimizzazione delle proprie funzioni vitali.