Perchè Chirosofia?
Il nome Chirosofia nasce dalla fusione tra chiropratica e Sofia, creando un termine che rappresenta la sintesi perfetta tra la scienza, l’arte e la filosofia della chiropratica, e la saggezza applicata al benessere del corpo e della mente.
La parola chiropratica deriva dal greco antico χείρ (cheír, “mano”) e πρᾶξις (prâxis, “pratica“), e significa letteralmente “realizzato con le mani”. Questo termine, coniato da Daniel David Palmer nel 1895, racchiude l’essenza di questa disciplina fondata su aggiustamenti manuali della colonna vertebrale per correggere interferenze del sistema nervoso, ottimizzando così la salute e il naturale equilibrio del corpo.
A questa scienza, arte e filosofia si unisce “Sofia”, che in greco antico (σοφία, sophía) significa “sapienza” o “saggezza”. Questo termine richiama non solo il nome della dottoressa Sofia, fondatrice dello studio, ma anche il concetto filosofico di vivere in armonia con il proprio corpo, adottando scelte consapevoli e salutari. Chirosofia non è solo un nome, ma un vero e proprio lifestyle: attraverso la chiropratica, lo studio si propone di trasmettere abitudini di vita sane e sagge, guidando ogni paziente verso un benessere completo e duraturo.
Qual è la nostra mission?
La mission dello Studio Chiropratico Chirosofia è promuovere uno stile di vita sano. Trasformare la salute della comunità, attraverso aggiustamenti manuali della colonna vertebrale, e invitando le persone ad acquisire strumenti di conoscenza per prendersi cura di sé in modo attivo e consapevole.
Qual è la nostra vision?
Presso lo Studio Chiropratico Chirosofia, siamo guidati da valori che definiscono ogni aspetto del nostro lavoro: trasparenza, metodicità, accessibilità.
Un modello di eccellenza
Lo Studio Chiropratico Chirosofia si prefigge l’obiettivo di cambiare ed elevare lo standard di salute nella comunità. L’approccio chiropratico si basa sulla ricerca della causa del problema, non limitandosi al trattamento dei sintomi.
Ogni percorso chiropratico è caratterizzato da:
- Trasparenza: il paziente viene costantemente informato e aggiornato sulle diverse fasi del proprio percorso, in quanto prende attivamente parte al proprio cambiamento.
- Strumentazione: lo studio si avvale di strumentazioni all’avanguardia per valutazioni e analisi funzionali accurate e ripetibili. Lo scopo è di garantire un percorso basato su progressi misurabili e parametri oggettivi.
Standard elevati: la qualità della formazione è per noi una priorità, per questo prendiamo parte a corsi e seminari specifici alla scienza, arte e filosofia Chiropratica periodicamente, oltre a essere costantemente aggiornati sulle recenti evidenze scientifiche.
A chi ci rivolgiamo?
A chi ci rivolgiamo?
Crediamo fermamente che il benessere debba essere accessibile a tutti. Per questo offriamo percorsi chiari, trasparenti e progettati per adattarsi alle diverse esigenze della nostra comunità. Lo Studio Chiropratico Chirosofia è uno spazio dove chiunque desideri trasformare la propria salute può trovare supporto, competenza e ispirazione per vivere una vita più sana e consapevole.
La chiropratica è adatta a tutti. Lo studio si impegna a offrire sedute di chiropratica sicure ed efficaci per persone di tutte le età:
- Neonati
- Bambini
- Ragazzi
- Adulti
- Donne in gravidanza
- Anziani
I nostri percorsi sono personalizzati per adattarsi alle esigenze uniche di ciascun paziente. L’ambiente è baby-friendly, pensato per accogliere famiglie e bambini, e accessibile anche a persone con disabilità, garantendo la massima inclusività.
Quando rivolgersi a noi?
La colonna vertebrale è la colonna portante del nostro corpo, e per questo necessita di controlli periodici mirati all’analisi della sua struttura e funzionalità. Bisogna quindi prendersene cura sin dai primi giorni di vita e non aspettare l’insorgere del dolore o del problema. Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare un percorso volto all’ottimizzazione della propria salute e della propria colonna vertebrale. Rivolgendovi ad un chiropratico per prevenzione potrete riscontrare un miglioramento nella vostra postura, nella qualità del sonno, dell’umore, nei livelli di energia, e in tutte le funzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
La maggior parte dei nostri pazienti si rivolge alla chiropratica dopo l’insorgere di sintomi o di un problema all’apparato neuro-muscolo-scheletrico, fra i più comuni vi è il dolore. Per questo, il nostro Studio Chiropratico si rivolge anche a tutti coloro che lamentano dolorabilità e limitazioni nella funzione del proprio corpo.
Tra i disturbi da noi più comunemente gestiti vi sono:
- Mal di schiena
- Mal di collo
- Mal di testa
- Dolori articolari/agli arti (spalla, gomito, polso, mano; anca, ginocchio, caviglia, piede)
- Vertigini
- Disfunzioni o dolori mandibolari
Altri disturbi di cui ci occupiamo includono:
- Stanchezza
- Scarsa qualità del sonno
- Difficoltà nella digestione
- Problemi intestinali
- Dolori mestruali
- Problemi dell’umore
L’assenza di sintomi non definisce lo stato di salute. Pertanto, una volta superata la fase intensiva di trattamenti, lo Studio Chiropratico Chirosofia invita i pazienti a proseguire il percorso con sedute periodiche volte al mantenimento di uno stato di salute ottimale.